Tante novità in casa Smart Arredo, l'ecommerce dedicato ai mobili salvaspazio e non solo. In questo articolo vogliamo parlarvi delle sedie trasparenti, sedie realizzate in plastica che stanno riscuotendo un notevole successo sul mercato. Una sedia trasparente è infatti molto leggera ma solida e si adatta molto bene a differenti contesti di arredamento, dal classico al moderno. Ha inoltre una proprietà molto interessante: lasciando trasparire la luce rende gli ambienti più "leggeri", aumentando lo spazio percepito.
Per questo sono spesso scelte per arredare appartamenti di piccole dimensioni, soprattutto le sedie trasparenti impilabili e pieghevoli, che riducono lo spazio quando conservate a parte. Un altro vantaggio interessante è che la maggior parte delle sedie trasparenti in plastica è che sono "mono-blocco", cioè un pezzo unico...e quindi già montate. Non mancano le variazioni di stile: dal classico, al barocco al design moderno, tante sono le forme e le declinazioni.
Sedie trasparenti: materiali, tipologia e destinazioni d'uso
I materiali plastici principali con cui sono realizzate queste sedie si chiamano policarbonato, polipropilene e metacrilato (plexiglass). Come tipologia possiamo avere sedie impilabili, pieghevoli, standard con braccioli, etc...Le destinazioni d'uso sono solitamente gli interni di casa, la cucina o il soggiorno, ma alcune sedie si prestano anche all'uso per il giardino o gli esterni, se realizzate con processi che ne garantiscono la resistenza agli agenti atmosferici.
Sedie policarbonato trasparente: design e robustezza
Le più diffuse sono le sedie in policarbonato trasparente: è il materiale col miglior rapporto beneficio/prezzo. Una sedia trasparente in policarbonato si distingue sicuramente per la solidità, la durata nel tempo e la resistenza all'usura; infatti come abbiamo accennato prima questo materiale è utilizzato anche per l'arredo degli esterni. Ottime anche le sedie in plexiglass, un materiale di alto pregio, ma anche decisamente costoso.
Sedia trasparente: come abbinarla al tavolo da pranzo
Con quale tavolo da pranzo stanno bene insieme le sedie trasparenti? Premesso che i gusti personali sono assolutamente insindacabili, due ottimi abbinamenti che abbiamo testato con numerosi clienti sono con i tavoli in legno massello e con i tavoli a piano in vetro. Per gli spazi esterni una combinazione piacevole è un tavolo da pranzo in alluminio bianco ed un set di sedie trasparenti fumè.
Ecco una rassegna di alcuni modelli appena inseriti nel nostro shop online (clicca sull'immagine per dettagli sulle misure ed i prezzi).
Sedia Karlene
Sedia Elsi
Sedia Grigoria
Sedia Monikei
Sedia Arsemid
Sedia Magalian
Sedia Colamon Plus
Sedia Colamon
Sedia Austin
Sedia Bindy