Cerchi un tavolo piccolo allungabile? Qualche consiglio…

La cucina è spesso uno degli ambienti più sacrificati della casa: cucinotti, cucine monoblocco, angoli cottura...sono tutti termini ormai familiari che indicano come questo ambiente tende a diventare sempre più piccolo.

Arredarlo con intelligenza, tenendo sotto controllo gli ingombri, è diventata un'esigenza imprescindibile. Per fortuna esistono arredamenti salvaspazio che sono progettati appositamente per cucine piccole.

In questo articolo passiamo in rassegna alcune tipologie di prodotti che sono esplicitamente dedicati all'arredo di cucine piccole o angoli cottura di spazi molto ristretti.

Tavolo per cucina piccola

La prima ovvia soluzione è quella di dotarsi di un tavolo da cucina di piccole dimensioni. Quanto esattamente piccolo dipende dalle specifiche esigenze, indicativamente i tavoli quadrati più piccoli possono essere di dimensioni di circa 70x70 cm o 80x80 cm.

Quelli rettangolari stanno solitamente sui 110x70 cm o 120x80 cm. Molto interessanti sono anche i tavoli rotondi, che hanno una forma molto adatta ad arredare superfici di piccole dimensioni.

Tavolo quadrato Arras

Tavolo rotondo Jerome

Tavolo da cucina piccolo allungabile

Una soluzione ancora più flessibile è senza dubbio quella di dotarsi di un tavolo da cucina piccolo, ma che sia anche allungabile. In questo modo avrai la possibilità di ospitare amici o parenti a pranzo all'occorrenza, utilizzando gli spazi in maniera dinamica ed ottimale.

Anche in questo caso le dimensioni minime vanno dagli 80x80 cm per i tavoli quadrati e dai 120x70 cm per i tavoli rettangolari. Quando vengono allungati, questi tavoli possono raggiungere dimensioni dai 200 ai 300 cm.

E' presente sul mercato un'ampia gamma di tavoli da cucina allungabili, disponibili in tanti differenti materiali (legno, acciaio, vetro, ceramica) sia per le strutture che per i ripiani...c'è solo l'imbarazzo della scelta.

Tavolo salvaspazio Dabol

Tavolo salva-spazio Dabol

Tavolo quadrato raddoppiabile Conrado

Tavolo pieghevole piccolo

Ecco invece una soluzione davvero minimal: un tavolo pieghevole piccolo, che può essere fissato a parete oppure avere una sua struttura portante.

E' sicuramente una delle soluzioni salvaspazio più efficienti, che permette davvero di risparmiare tanto spazio in cucina.

I tavoli pieghevoli sono prodotti molto particolari, quindi non molto diffusi nel mercato, ma che ti assicurano un risultato ottimale. Come puoi notare alcuni modelli hanno un ingombro praticamente nullo.

Tavolo richiudibile Vegard

Tavolo chiudibile Vegard

Scrivania a scomparsa Plana

Scrivania a scomparsa Plana aperta

Scrivania a scomparsa Bureau

Scrivania a scomparsa Bureau aperto

Tavolino salotto alzabile

Una delle novità più recenti, in un settore in continua evoluzione e sviluppo, è il tavolino da salotto alzabile. Di cosa si tratta? Di un tavolino basso da soggiorno, che con un meccanismo particolare si alza fino a diventare un tavolo...e può anche allungarsi.

Viene chiamato anche tavolino sali-scendi o trasformabile, per rendere meglio l'idea della sua funzionalità principale.

E' un'egregia soluzione per il soggiorno con angolo cottura e grazie al tavolino da salotto alzabile di fatto hai due elementi d'arredo in uno solo: il tavolino ed il tavolo da pranzo...un'ottimizzazione non da poco!

E se aggiungi al tavolino anche un paio di sedie pieghevoli ottieni in pratica una sala da pranzo tascabile, a disposizione a seconda dell'esigenza.

Tavolino con piano alzabile

Tavolino da salotto con piano alzabile

Tavolo da salotto alzabile

Tavolo da salotto alzabile e trasformabile

Consolle allungabile da ingresso

In questa rassegna di mobili salvaspazio per arredare una cucina piccola, non poteva mancare uno dei prodotti più innovativi degli ultimi anni: la consolle allungabile.

Un elemento d'arredo originale e moderno, da posizionare nell'ingresso della casa o in un angolo di parete, che diventa un tavolo da pranzo con poche semplici mosse.

Ne esistono di varie tipologie, da quelle più semplici e leggere, a quelle che contengono al loro interno allunghe, carrelli e sedie pieghevoli. E' un complemento d'arredo davvero indispensabile per chi vive in una casa di piccole dimensioni.

Consolle con sedie Archimede

Consolle con sedie incorporate Archimede

Ti sono piaciuti i mobili ed i tavoli proposti in questo articolo? Sei alla ricerca di un preventivo o una proposta commerciale? Ti invitiamo a consultare il negozio online Smart Arredo, dedicato ai mobili salvaspazio.

Troverai tanti modelli disponibili per arredare una casa piccola o una casa vacanze. Potrai consultare le specifiche tecniche, le misure ed i prezzi delle varie soluzioni.

Smart Arredo è il negozio online specializzato in mobili salvaspazio e trasformabili.

Prodotti correlati