Letto salvaspazio: ottimizza la casa con design!

In questo articolo parliamo di una soluzione davvero intelligente, pratica e raffinata per ottimizzare gli spazi della tua casa: il letto salvaspazio. Nel caso tu debba arredare un casa piccola nel centro storico di una città, o una casa vacanze al mare o in montagna, probabilmente avvertirai l'esigenza di sfruttare al meglio ogni centimetro quadrato di spazio a tua disposizione.

Se vivi in un monolocale o un bilocale, lo spazio occupato dal letto (soprattutto se matrimoniale) diventa piuttosto rilevante in termini relativi. Con un letto matrimoniale tradizionale lo spazio occupato non può essere gestito in alcun modo. Ecco che allora interviene in tuo soccorso un letto salvaspazio o letto a scomparsa.

Di cosa si tratta? Semplicemente di un letto verticale "nascosto" dentro un mobile a parete, che può essere aperto ed utilizzato all'occorrenza. Quando il letto è "chiuso" a parete avrai a disposizione tanto spazio aggiuntivo nella camera da letto del bilocale, o nella zona giorno del monolocale.

E potrai sfruttare quindi dinamicamente questo spazio aggiuntivo, in tanti modi differenti e creativi: potrai allenarti e fare esercizio fisico se hai dei materassini e dei pesi; potrai lavorare in smart working utilizzando una scrivania a scomparsa o un tavolo allungabile; se hai bambini potrai farli giocare nel nuovo spazio a disposizione...etc...

Il letto salvaspazio è sicuramente il principe della categoria dei mobili salvaspazio, perchè è effettivamente la scelta più efficace e con il miglior guadagno in termini di spazio. 

Nella galleria di immagini che segue ti proponiamo alcuni esempi di soluzioni e composizioni che includono un letto salvaspazio ed elementi complementari come scrivanie, divani, librerie a colonna, tavolini allungabili.

Letto a scomparsa a castello Pratico

Letto a scomparsa con scrivania Asso

Un letto salvaspazio a scomparsa ti permette di abbinare accessori e complementi che possono rendere ancora più efficiente il tuo arredamento. Vediamo alcune delle soluzioni più brillanti per ottenere un'ottimizzazione degli spazi davvero significativa.

Letto a scomparsa con divano

E' una delle soluzioni più efficaci per arredare completamente una parete di un monolocale o del soggiorno di un bilocale. Se decidi di dotare il tuo arredo di un letto a scomparsa con divano, hai a disposizione zona giorno e zona notte nella stessa stanza.

Puoi quindi scegliere un letto matrimoniale ed un divano a 3 posti e risolverai gran parte dei tuoi problemi di spazio. Se il letto a scomparsa è dotato di mensole interne potrai sfruttarle per inserire accessori ed oggetti come sveglie o abat jour, oppure potrai inserire dei cuscini.

Un divano con contenitore aggiunge un ulteriore spazio contenitivo per organizzare ed alloggiare coperte, lenzuola ed accessori per la zona giorno o la zona notte.

Letto a scomparsa Traverso con divano

Letto a scomparsa con divano Living

Letto a scomparsa con scrivania

Ecco una soluzione davvero pratica ed innovativa, soprattutto per chi lavora da casa in smart working. Un letto a scomparsa con una scrivania integrata, che può muoversi insieme al letto (mantenendo in equilibrio gli oggetti che vi sono riposti sopra) oppure può essere aperta o chiusa a seconda delle esigenze oppure fissa nelle vicinanze del letto.

Anche per la cameretta dei ragazzi, il letto a scomparsa con scrivania è una scelta ottimale per permettere ai tuoi bambini di gestire dinamicamente i loro spazi tra il riposo, lo studio ed il gioco.

Se ti piacciono invece le soluzioni più tradizionali, puoi sempre optare per una scrivania fissa, magari disponendola nelle vicinanze del letto per rendere l'arredo più compatto, facendo ovviamente attenzione a scegliere colori e finiture compatibili.

Letto a scomparsa singolo con scrivania

Letto a scomparsa singolo con scrivania 2

Letto a scomparsa singolo con scrivania 3

Letto a scomparsa con libreria

Molto utili ed appropriati per l'arredo di una stanza con un letto salvaspazio sono anche mobili accessori e contenitori. Librerie a giorno, scaffali, armadi con anta e cassettoni ti permetteranno di raccogliere ordinatamente oggetti ed complementi di uso quotidiano.

Sono inoltre mobili che ti daranno la possibilità di inserire il letto a scomparsa in un contesto arredativo più completo ed integrato, rendendo il risultato finale più gradevole ed esteticamente raffinato.

Letto a scomparsa con libreria

Ti sono piaciute le soluzioni ed i mobili proposti in questo articolo? Sei alla ricerca di un preventivo o una proposta commerciale? Puoi allora consultare l'apposita sezione del negozio online Smart Arredo, dedicata ai LETTI A SCOMPARSA.

Troverai tanti modelli disponibili, tutti di produzione 100% italiana, per arredare una casa piccola o una casa vacanze. Potrai consultare le specifiche tecniche, le misure ed i prezzi delle varie soluzioni.

Smart Arredo è il negozio online specializzato in mobili salvaspazio e trasformabili.

Prodotti correlati