Elenco dei prodotti per la marca TrackDesign
TrackDesign è un brand emergente specializzato nella lavorazione del Corten, per arredamenti di spazi interni ed esterni.
MoreTrackDesign aggrega l’esperienza maturata nel campo dell’ingegneria a quella della progettazione e del design. Gli spazi di incontro di TrackDesign sono i luoghi dove ingegneri, architetti e designers provenienti da tutta Europa lavorano in stretta collaborazione per creare le soluzioni progettuali che uniscono tecnica ed estetica.
I bisogni dei clienti sono la cosa più importante per il brand TrackDesign Per questo, ha deciso di investire nell‘innovazione spinti dalla voglia di sviluppare soluzioni che soddisfino le necessità delle persone, gli utilizzatori finale del valore aggiunto fornito.
Quale scelta migliore dell’acciaio Corten per descrivere il carattere di un’azienda, impegnata costantemente nell’implementazione di nuovi materiali e finiture, ma che riconosce nell'acciaio, a partire dalla lavorazione della lamiera, il suo tratto più importante!
Cos'è il corten, il patinato degli acciai?
Cor+Ten è usato per abbreviare le iniziali dei termini inglesi CORrosion resistance (resistenza alla corrosione) e TENsile strength (resistenza alla trazione). Brevettato da un’azienda americana nel 1933 e apprezzato per l’elevata prestazione meccanica e strutturale, il corten ha conquistato i più grandi artisti, architetti e designer del mondo.
Prediletto per la realizzazione di audaci opere che sembrano lontane dal tempo e che assicurano un’inossidabile bellezza. Originale per la sua tipica e irregolare colorazione “ruggine” e per il suo mutevole aspetto.
Grazie al naturale processo di ossidazione, il corten produce una patina superficiale che gli permette di resistere agli attacchi atmosferici. Così, quest’acciaio si auto-protegge e diventa impassibile alla corrosione. Nel periodo di ossidazione il metallo rilascia la polvere di ossidi che smette di prodursi con il tempo.
Gli ossidi patinano la superficie rendendola porosa e irregolare, ruvida al tatto e “croccante” alla vista. Durante la passivazione si apprezza la sfaccettata colorazione del materiale. L’intenso e vivace rosso ruggine muta fino a raggiungere una più bruna e calda tonalità. Una volta stabilizzato, il Corten, è pronto per vincere la sfida contro il tempo e avere un'elevata resistenza agli agenti atmosferici.
Less