Lampadari moderni, lampade a sospensione moderne
Benvenuto nella categoria dedicata ai lampadari moderni a sospensione, dove troverai mille idee per acquistare un complemento d’illuminazione per la casa di alta qualità. Prima di fare la tua scelta ti consigliamo di prestare attenzione ad alcuni aspetti che dovrebbero influenzare l’acquisto finale. E’ importante infatti valutare le dimensioni delle lampade a sospensione, il materiale con cui sono realizzate, il design e la...
Lampadari moderni, lampade a sospensione moderne
Benvenuto nella categoria dedicata ai lampadari moderni a sospensione, dove troverai mille idee per acquistare un complemento d’illuminazione per la casa di alta qualità. Prima di fare la tua scelta ti consigliamo di prestare attenzione ad alcuni aspetti che dovrebbero influenzare l’acquisto finale. E’ importante infatti valutare le dimensioni delle lampade a sospensione, il materiale con cui sono realizzate, il design e la potenza energetica. Queste poche e semplici accortezze ti permetteranno di ricevere a casa tua una lampada a sospensione perfetta per la stanza che devi illuminare.
Innanzitutto valuta le dimensioni della camera e la posizione in cui dovrà essere montato il lampadario. Importante è anche tenere in considerazione il tipo di stanza in cui dovrai posizionare il lampadario moderno: camera da letto, cucina, soggiorno, bagno, cameretta, salotto o sala da pranzo...esistono lampadari moderni, specifici con caratteristiche particolari per ogni esigenza.
Nel nostro catalogo troverai lampadari cucina, che ti forniranno la luce giusta per preparare i cibi e cenare ma anche lampadari soggiorno come Nuclea o Bellai. E per la zona notte? Questo ambiente della casa non necessita di un'illuminazione particolarmente potente, per cui abbiamo a disposizione diverse soluzioni di lampadari per camera da letto, moderni e dal design innovativo.
Per quanto riguarda il materiale, Smart Arredo ti propone lampadari moderni di qualità realizzati in vetro (elegante e raffinato), in filo d’alluminio, in polipropilene oppure in metallo con parti in acrilico trasparente. Insomma, una grande varietà di materiali per offrirvi tanti articoli diversi che rispondano a qualsiasi esigenza.
Fai inoltre attenzione alla forma del lampadario a sospensione che scegli, tenendo conto dell’altezza e grandezza della stanza in modo da avere un complemento che renda armonioso tutto l’ambiente, in linea con il design e lo stile degli altri arredi. Come ad esempio il lampadario camera da letto Bea, con la sua caratteristica forma di nuvola, che aggiunge movimento e raffinatezza alla stanza.
Infine, considera la potenza energetica del lampadario in base all’uso a cui è destinato. E’ chiaro che nel caso di una cucina o di uno studio sarà necessaria un’illuminazione più forte per lavorare senza dover sforzare lo sguardo, mentre nel caso di un soggiorno opta per qualcosa di più soffuso e delicato. Una selezione completa e un vasto assortimento di lampade moderne a sospensione ti aspetta nel nostro negozio online.
Come scegliere il tipo di lampadario giusto per la tua stanza
Ecco una serie di suggerimenti utili per la scelta del lampadario, a seconda di ogni stanza e delle sue esigenze. Illuminare una camera da letto ha sicuramente bisogno di una tipologia ed intensità di luce diversa rispetto ad un ambiente come la cucina o la zona studio e come tale richiederà la scelta di un lampadario con caratteristiche differenti. Ovviamente bisogna tenere in considerazione che il lampadario non è necessariamente l'unica fonte luminosa che inserirai in una stanza. Puoi utilizzare altre fonti come le appliques, le lampade da tavolo o quelle da terra. Il lampadario però crea le fondamenta dell'illuminazione, a cui potrai aggiungere gli accessori a seconda delle tue esigenze. ...
Lampadario camera da letto o cameretta
La camera da letto o la cameretta dei ragazzi non necessita solitamente di una potenza luminosa molto elevata: bastano dai 50 ai 150 Lux. Come spiegato nella nostra guida all'illuminazione, i Lux sono i Lumen per metro quadro. Il Lumen è l'unità di misura dell'intensità luminosa, ed è un parametro che è indicato in ogni lampadina a LED presente in commercio. Come calcolare quindi i Lumen minimi necessari per il lampadario della camera? Dipende dalla dimensione della camera; se quest'ultima è di 20 mq, moltiplicando 20 x 50 Lux otteniamo 1000 Lumen. A nostro avviso è meglio scegliere un lampadario da camera che sia una sorgente di luce sia diretta (cioè illumina verso il basso) sia indiretta o soffusa (cioè punta anche verso il soffitto facendovi riflettere la luce). Per chi ama leggere prima di addormentarsi, il consiglio ovvio è quello di dotarsi di una abat jour o un faretto, un'illuminazione di tipo diretto. Se la cameretta dei ragazzi viene utilizzata anche per lo studio ed il gioco, allora ti consigliamo sia di aumentare la quantità di Lumen del lampadario, sia di dotarti di fonti luminose aggiuntive come una lampada da scrivania o da tavolo.
Lampadario cucina
La cucina è invece una stanza che richiede molta luce, orientativamente tra 200 e 500 Lux, per attività come cucinare, lavare i piatti, mangiare. Spesso nel tavolo da cucina vengono svolte anche altre attività extra come studiare o leggere. E' quindi importante avere un lampadario moderno con un'ottima potenza luminosa, se possibile anche regolabile in altezza. Se il tavolo da pranzo si trova in cucina, una soluzione molto interessante è quella di un lampadario stretto e lungo che possa illuminare il tavolo per tutta la sua lunghezza.
Lampadario soggiorno o salotto
Per quel che riguarda il soggiorno ed il salotto, le guide illuminotecniche assegnano a questo ambiente un'alta necessità di luce, tra i 300 ed i 500 Lux. Questo perchè in soggiorno si svolgono solitamente molte attività che richiedono attenzione e concentrazione, come lo studio, la lettura o il gioco. E' quindi consigliato un lampadario a sospensione con diverse lampadine o punti luce, oppure un lampadario a LED di forma ellittica o rettangolare. Vale lo stesso discorso fatto per la camera da letto: meglio avere una fonte luminosa che emetta sia verso il basso (emissione diretta) sia verso l'altro (emissione indiretta, luce soffusa) per avere un'illuminazione uniforme. Lampade da tavolo ed a piantana sono ovviamente le benvenute come complementi e per ottimizzare i consumi.
Lampadario bagno
Il bagno è una tipologia di stanza che non necessita in generale di un'illuminazione particolarmente forte: vanno bene dai 100 ai 150 Lux per il lampadario. Tieni anche in considerazione che quasi tutti i bagni hanno una luce integrata con la specchiera, che quindi aggiunge ulteriore quantità luminosa. Il lampadario da bagno viene spesso sostituito da una plafoniera, che è una soluzione funzionale ed economica.