Pannelli radianti

Pannelli radianti infrarossi per riscaldamento interni

Se cerchi una soluzione per riscaldare la tua casa, risparmiando oltre il 43% rispetto ai sistemi di riscaldamento tradizionali, i nostri pannelli di riscaldamento ad irraggiamento infrarossi sono il non plus ultra della tecnologia attuale. Il tutto senza rinunciare al design, in quanto possono essere decorati a mano da un artista italiano, diventare dei veri e propri quadri a parete riscaldanti e stare...

Pannelli e quadri radianti ad infrarossi - Scopri i vantaggi del loro utilizzo

Cerchi un sistema di riscaldamento per una stanza della tua casa, un piccolo ufficio, una sala del tuo ristorante, una veranda? Non hai voglia di realizzare costosi lavori murari per installare un sistema di riscaldamento tradizionale? Non ti piacciono le stufe a pellet o quelle elettriche?

I nostri pannelli radianti da parete sono progettati per il riscaldamento della casa o dell'ufficio, con una tecnologia davvero innovativa. Con il suo sistema a vibrazione molecolare radiante, che trasmette il calore in modo uniforme ad una frequenza distribuita tra i 9 e 11 Micron (la frequenza della luce calda fisiologica), su tutta la superficie irraggiata, il quadro riscaldante a parete garantisce una sensazione di confort, senza generare la stratificazione dell’aria.

L’irraggiamento termico, diversamente della convezione termica che scalda e sposta l’aria, o della conduzione termica che riscalda per contatto, è molto simile al calore del sole: riscalda cose e persone all’interno di un ambiente producendo una piacevole sensazione di benessere, come viene percepita dal corpo umano quando è a contatto con la luce del sole. L’ assenza di spostamenti d’aria (e conseguentemente di polveri) e di emissioni elettromagnetiche crea un ambiente sano e confortevole per le persone che lo vivono....

Con un unico pannello radiante è possibile scaldare un ambiente di 6-16 m2, e percepire l’irraggiamento chiaramente anche a metri di distanza. Ecco un esempio di progetto di riscaldamento di una casa, realizzato interamente con i quadri riscaldanti a parete o a soffitto:
Esempio riscaldamento casa con quadri riscaldanti
I quadri riscaldanti emettono raggi ad infrarosso in tutte le direzioni, “saturando” l’ambiente che quindi assume una temperatura uniforme anche in altezza.
Sono eccellenti anche come complementi ai sistemi di riscaldamento già esistenti, che spesso sono sotto-dimensionati alle esigenze delle persone. I pannelli ad infrarosso riscaldano gli oggetti ed i corpi, non l’aria, sfruttando il principio dell’irraggiamento.

L’irraggiamento emesso nell’ambiente dai pannelli radianti a parete o a soffitto, si trasforma in calore al contatto con un oggetto, una parete più fredda o una persona. Le onde non vengono assorbite dall’aria ma dai corpi solidi che le trasformano in energia termica. Un’ altro dei vantaggi dei raggi ad infrarosso è quello di riuscire ad eliminare l’umidità dalla stanza e dai muri, con la conseguenza che gli ambienti sono anche più salubri.

I quadri riscaldanti ad infrarossi scaldano gli elementi e non l’aria: non si avranno perciò temperature elevate percepibili al tatto ma tutti gli elementi della stanza verranno portati ad una temperatura di 20/22°C creando un comfort uniforme. La tecnologia di riscaldamento, utilizza lo stesso principio dei raggi solari, emettendo raggi infrarossi nella sola gamma FIR compresa tra i 6-14 micron, perfettamente in linea con gli spettri di assorbimento della nostra pelle.

Da uno studio dell’università di Tokushima emerge che sono 18 i benefici che si hanno dall’essere irradiati dalla luce calda fisiologica:
1. Maggiore livello di ossigenazione del sangue.
2. Migliore respirazione della pelle.
3. Promuove la più rapida crescita di cellule sane.
4. Migliora il sistema immunitario.
5. Allevia i dolori muscolari ed articolari.
6. Attiva le molecole d’acqua nel corpo.
7. Riduce lo sviluppo dei batteri.
8. Stimola la guarigione e rigenerazione della pelle.
9. Può prevenire le tossine nei muscoli.
10. Riduce la costituzione degli acidi grassi nei tessuti.
11. Riduce la crescita dei batteri.
12. Riduce gli odori.
13. Assiste l’eliminazione di rifiuti e tossine.
14. Velocizza il recupero in seguito a traumi e chirurgia.
15. Contribuisce a migliorare il flusso sanguigno.
16. Fa bene per il gonfiore e dolore.
17. Riduce il costo energetico.
18. Può essere utilizzato continuamente.

Non c’è assolutamente alcun effetto collaterale ai FIR in gamma “C”, in quanto è la parte buona della radiazione luminosa del sole. Le lunghezze d’onda dell’infrarosso hanno spiccate proprietà benefiche e terapeutiche sugli organismi viventi: esse sono in grado di penetrare gli strati cutanei e sottocutanei e di interagire con le molecole d’acqua ed i composti organici che costituiscono i tessuti viventi.

I pannelli riscaldanti possono essere installati in qualsiasi ambiente, posizionati in orizzontale o in verticale, a parete o soffitto a seconda delle esigenze, non necessitano di verifiche o controlli annuali periodici da parte di tecnici specializzati. Chiunque può installarli collegandoli alla rete domestica europea, funzionante a 230 V nominali in corrente alternata (AC).

RICAPITOLIAMO ANCORA I VANTAGGI DEI NOSTRI PANNELLI:
✓ Nessuno spostamento di polvere
✓ Nessun rumore
✓ Stop alla muffa e a umidità
✓ Installazione estremamente semplice a parete o soffitto
✓ Nessuna manutenzione
✓ Design elegante ed esclusivo
✓ Personalizzabili
✓ Detrazione fiscale 50% (Vedi Bonus Mobili)

Il quadro riscaldante è dotato di un termostato in grado di rilevare la temperatura ambientale e di attivarsi per raggiungere la temperatura impostata tramite il telecomando in dotazione. E' inoltre dotato di una scheda Wi-Fi grazie alla quale è possibile controllare il pannello da remoto tramite app installata nello smartphone.

Per quel che riguarda i consumi e la scelta del numero di pannelli a seconda della grandezza degli ambienti, ecco una tabella riepilogativa:
Consumi pannello riscaldante